CREATE ACCOUNT

HAI PERSO I DATI DI ACCESSO?RECUPERALI

Cantina

Cantina di Castignano

Le Cantine di Castignano esprimono coralmente significati di scelta, fantasia e operosità della realtà rurale caratteristica del Piceno ancora piena di influssi e culture incarnati nel territorio.
Toni forti e sfumature lievi “tingono” i frutti che la terra offre resa viva dall’alito  frizzante e salmastro dell’Adriatico.

Vitigni di indiscutibile valore, alcuni autoctoni particolarmente selezionati, rappresentano l’identità viticola di Castignano che assume significanza espressiva e qualitativa nella produzione di vini tipici marchigiani.

 

LA NOSTRA AZIENDA

Situata nello storico e caratteristico paese da cui prende il nome, l’azienda Cantine di Castignano opera dal 1960 per offrire prodotti di elevata qualità.

Prima cantina cooperativa nel Piceno, è attualmente una delle più grandi della Regione Marche, potendo disporre di circa 500 ettari vitati e altrettanti soci conferitori.

Il nome, la tradizione e le persone la legano indissolubilmente al territorio di Castignano, dove i vigneti e le uve crescono grazie alla cura e alla passione dei soci, in un terroir assolutamente unico, circondato dai Monti Sibillini ad ovest e dal Mare Adriatico ad est.

A sottolineare il legame con il territorio concorrono anche alcune etichette che richiamano l’ Ordine Cavalleresco dei Templari, monaci combattenti e provetti agricoltori, che con il loro passaggio nel paese durante il pellegrinaggio da Roma a Gerusalemme nel XII secolo, influenzarono profondamente la cultura e l’economia locale.

L’azienda da oltre 50 anni si propone dunque come punto di riferimento della viticoltura del Piceno, vantando una produzione totalmente interna sia per vini fermi che per gli spumanti, e dell’olivicoltura, producendo olio extra-vergine di oliva di ottima qualità nel proprio frantoio aziendale.

TOP